new Primi Ricette

Gnocchi di patate con metodo al microonde

(Click here for English version)

Fare gli gnocchi per me é sempre stato difficile.

La ricetta é apparentemente una delle più facili del mondo ma se non si rispettano poche e semplici regole, si può finire con l’avere degli gnocchi che sanno troppo di farina. Ho scoperto da poco un segreto per renderli gustosi e per farli in pochissimi minuti e lo voglio condividere con voi. Per scoprire qual é il trucchetto che uso io, cliccate QUI per vedere il video, avrete dosi e procedimento a portata di mano, per non sbagliare mai più a prepararli.

Con questo metodo al microonde, le patate vengono cotte senza assorbire l’acqua che di solito si usa per cuocerle, quindi rimangono cotte ma anche ben asciutte all’interno. E meno acqua c’è nelle patate, meno farina si usa per asciugare l’impasto.

Vediamo quali ingredienti vi servono per prepararli per quattro persone:

1 kg di patate
100 g di farina
Due pizzichi di sale fino

Preparazione

-Lavate bene le patate e asciugatele. Bucatele con la punta di un coltello più volte, così che possano cuocere uniformemente.

-Mettetele dentro a una ciotola e fatele cuocere in microonde alla massima potenza per circa otto minuti. Finito questo tempo, bucate le patate con una forchetta: se il centro sarà morbido saranno pronte altrimenti rimettetele in microonde per circa due minuti e ricontrollatele ogni volta, fino a quando non saranno cotte.

-Fate raffreddare un pochino le patate e pelatele. Con l’aiuto di uno schiacciapatate riducetele in purea sopra una spianatoia pulita e allargatele un pochino per farle intiepidire più velocemente.

-Aggiungete ora un pochino di farina alla volta ed il sale e lavoratele fino a quando non otterrete un impasto che non si appiccicherà più alle dita.

-Tagliate un pezzetto d’impasto e fate un salsicciotto lungo non troppo sottile. Tagliate il salsicciotto in pezzettini di circa tre cm e passate ogni pezzettino sopra i rebbi di una forchetta oppure sopra l’apposito attrezzo per rigare gli gnocchi.

-Mettete a bollire abbondante acqua salata e tuffate gli gnocchi all’interno. Quando saliranno a galla, saranno pronti. Conditeli con il sugo che preferite.

Buon appetito a tutti!

Angelina

Gnocchi di patate con metodo al microonde

Gnocchi di patate con metodo al microonde

 

Potato Gnocchi

Home-made gnocchi is a traditional Italian recipe. Typical peasant dish, which is made only with potatoes and flour, they are good with any kind of sauce.

It is said that less flour is used to make them, the more they will be good because the potatoes flavour won’t be changed almost at all. With this cooking method, in the microwave, potatoes are cooked without absorbing the water that it’s normally used to cook them, so they will remain well cooked but at the same time dry inside.

Let’s see what ingredients you’ll need to make them for 4 persons:

1 kg of potatoes 100 g flour

Two pinches of salt

Preparation

-Wash the potatoes and dry them. Prick them with a knife several times, so that they will cook evenly.

-Put them in a bowl and cook in the microwave at full power for about 8 minutes. Once done, prick again the potatoes with a fork. If they are soft in the middle, it means they are ready to go, otherwise put them back in the microwave for about 2 minutes and check them again each time, until they are cooked throughout.

-Let cool them a little and peel them. With the help of a potato masher, mash them very well and on a clean work surface and spread them evenly to cool them a little bit.

-Now add the flour a little at a time together with salt and knead until you get a dough that does not stick anymore to your fingers.

-Cut a piece of dough and make a long “rope”, not too thin. Cut the rope into small pieces of about 3 cm and spend every bit above the tines of a fork or above the appropriate wooden tool to scratch gnocchi.

-Boil salted water and dipped gnocchi inside. When they will rise to the surface, they are ready to be drained. Toss them with the sauce of your choice.

2 thoughts on “Gnocchi di patate con metodo al microonde”

  1. Ciao. Ci sono dei sacchetti per microonde trovati in Austria ip taglio le patate sbucciate lebinfilo ne sacchetto e metto in micro. Si cuiciono con il loro stesso vapore. Stessa cosa con la zucca tagliata a pezzi. Puoi schiacciare le patate con tutta la buccia questa rimane nello schiacciapatate….trucco chef….cuoco.. Ciao buona giornata bacio

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.